STEP 16) Hans Jonas

Hans Jonas spicca tra i filosofi contemporanei per aver tentato di elaborare una nuova etica globale della civiltà tecnologica.
Il suo capolavoro è Il principio responsabilità. Ricerca di un'etica per la civiltà tecnologica : Libro il principio di responsabilità.
Jonas è preoccupato di fronte al "Prometeo scatenato", ovvero l'odierna civiltà, che sta minacciando la sopravvivenza del globo.
La nuova etica medita sugli effetti a lungo termine dell'agire umano , quindi tiene conto anche delle generazioni future.
Oggi non basta più essere a posto con la propria coscienza, né ci si accontenta di regole formali; occorre saper prevedere gli influssi che le nostre azioni potranno avere sulle sorti future.
Al vecchio imperativo categorico kantiano, Jonas contrappone: "Agisci in modo che le conseguenze della tua azione siano compatibili con la permanenza di un'autentica vita umana sulla terra".
Jonas dichiara neoaristotelicamente che vi è un dover essere intrinseco all'essere, cioè un finalismo interno all'ordine delle cose, il quale fa sì che la vita esiga la conservazione della vita.
L'imperativo categorico è dunque, il senso di responsabilità, che trova il suo archetipo originario nella cura dei genitori verso i figli.
Jonas si oppone ai due grandi pensieri del tempo, il "sapere è potere" baconiano e il pensiero capitalista marxista, definite utopie pericolose e non necessarie per la sua etica minimalista di sopravvivenza.
Una parte molto interessante del suo elaborato a parer mio, è quella relativa a un'euristica della paura, ovvero una ricerca di nuovi principi etici stimolata da tale stato d'animo.


Oltre che sui temi ecologici, egli ha preso posizione anche riguardo la tecnologia genetica, entrando nel merito di questioni di bioetica e difendendo, insieme al diritto di vita, anche il diritto di morte.
Per quanto riguarda quella che ha definito come "tentazione prometeica di giocare con il seme", ossia contro l'ideale di una ricreazione genetica dell'uomo, egli si è appellato al principio di sacralità della vita, affermando che: "noi non siamo i soggetti che possono creare l'uomo, noi siamo già stati creati".


Nessun commento:

Posta un commento

Jacques Monod: una nuova etica

Jacques Monod La conoscenza è stata sempre il primo passo per l'agire, per l'etica . Oggi che la scienza ci offre una nuo...